I lavori per la costruzione della cattedrale, sede della Chiesa Vescovile di Mondovì, cominciarono nel 1743 sotto la guida dell’architetto monregalese Francesco Gallo che preparò la pianta della costruzione già nel 1739. San Donato venne innalzata sopra il precedente Duomo, la chiesa gotica di San Francesco sin dal 1574; nonostante l’iniziale intenzione di ristrutturarla, la decisione fu presa constatando le precarie condizioni strutturali e l’irregolarità dello schema distributivo.
Nonostante il grande contributo del Gallo durante la costruzione dell’edificio, egli non riuscì a portarla a termine a causa della sua morte avvenuta nel 1750, che porto diversi problemi finanziari nella demolizione della vecchia costruzione e l’edificazione della nuova che ostacolarono il lavoro dei suoi successori.
L’innalzamento del Duomo fu proseguita negli anni dagli architetti Benedetto Alfieri e Filippo Nicolis di Robilant.


Analisi

Il Duomo si sviluppa in uno schema a croce greca: l’interno a tre navate è caratterizzato da un’armonica alternanza tra spazi e volumi che incrementano il contrasto chiaroscurale. Il presbiterio, posto sulla navata centrale è la parte più maestosa dell’intera costruzione possedendo un’armonia nella distribuzione, ricchezza ed eleganza della decorazione. La facciata presenta colonne dalla spiccata precisione decorativa sia nelle paraste che nei capitelli in stile corinzio. Tale tensione di incastri, timpani, colonne e paraste, propria del Gallo, si intensifica nel prospetto della chiesa di San Donato. La facciata principale, in arenaria di Vicoforte, ha tre ingressi in corrispondenza delle tre navate interne. La decorazione si sviluppa in due ordini corinzi sovrapposti: quello inferiore sorregge il gruppo di tre statue grandi il doppio del naturale, su quello superiore poggia un timpano triangolare.

 

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x